Due Diligence Ambientale
In una operazione economica di investimento che interessi un bene o una società l’attività di Due Diligence fa emergere rischi e problemi correlati alla salvaguardia dell’ambiente, che se trascurati potrebbero generare costi non previsti, sanzioni di carattere amministrativo ecc.
Per fare questo si devono acquisire informazioni dettagliate per svolgere le dovute verifiche di conformità tecnica e amministrativa, tenendo conto che i requisiti normativi in campo ambientale sono in costante evoluzione.
TM3 ambiente s.r.l. svolge questo servizio con tecnici competenti, individuati in base al contesto da studiare e con il supporto di ditte o laboratori di propria fiducia.
La due diligence ambientale si svolge per fasi:
- Studio della documentazione amministrativa (autorizzazioni, ecc.) e di pianificazione territoriale;
- Sopralluoghi e audit in sito per la valutazione dello stato di fatto e il rilievo di eventuali passività ambientali;
- Esecuzione di un piano di indagine qualora sia opportuno per il prelievo di campioni in sito e approfondimenti in materia di acque suolo, rifiuti;
- Eventuali azioni di messa in sicurezza operativa o di bonifica nel caso di riscontri positivi sulle matrici indagate;
- Documento di valutazione delle passività ambientali riscontrate e analisi dei costi da sostenere per la loro risoluzione che potranno essere utilizzate in fase di compravendita o cessione.